martedì 9 aprile 2024

“AMAMI QUI”: L’ESSENZIALITA’ NEL CUORE DELLA MUSICA


 

 


 

Un brano che esprime certezza proprio come la sua interprete, la giovanissima Sesha che con il singolo “Amami qui” fa il suo debutto discografico con la Pms Studio, l’etichetta di Raffaele Montanari con la quale Serena Mosconi - questo il vero nome della cantante- presenta il suo nuovo progetto.

 

Sesha ha già all’attivo due brani, ovvero  “Non lo so” e “Ti regalerò”, entrambi accompagnati da un videoclip e presenti su You tube, tuttavia  “ Amami qui”, segna l’inizio della collaborazione con la Pms e quindi di un percorso discografico che prevede, oltre a questo singolo, altri brani. Nata nel 2001, Serena si appassiona alla musica fin da piccola, trovando in essa un modo per esprimersi e per liberare le sue emozioni, facendola sentire a suo agio e libera di essere se stessa. Sesha ama definirsi una ragazza determinata, sempre pronta a mettersi in gioco con se stessa e sempre alla ricerca di quella professionalità e qualità che lei stessa desidera trovare.

I primi studi musicali, canori e strumentali avvengono presso la scuola di musica “Cesare Roveroni” di Santa Sofia (FC) dove lei stessa vive e  Studia canto moderno con l’insegnante Valentina Sacchetti, genere prettamente pop italiano e inglese, da 12 anni. Oltre che cantante, Serena è anche musicista e suona il flauto, ottavino e pianoforte. Attualmente sta frequentando il terzo anno presso il Conservatorio "Bruno Maderna" di Cesena, nel corso principale di flauto traverso sotto la guida della docente Filomena de Pasquale. Inoltre è attiva come soprano solista, corista, flautista e ottavinista nel Coro Polifonico “Papa Raineri da Bleda-Aps” diretto dal M.Ezio Monti e come flautista jazz nella Big Band diretta dal M.Giancarlo Giannini. Serena inoltre, è anche musicista e cantante, da diversi anni, nei Corpi Bandistici paesani (“Cesare Roveroni” di Santa Sofia, “Alberto Albertini” di Galeata e “Normando Maurizi” di Civitella e Cusercoli) diretti dal M.Massimo Bertaccini, grazie alla passione del nonno materno. Serena infatti si esibisce in saggi, concerti, eventi, concorsi, spettacoli, masterclass, partecipando anche a diversi concorsi canori, tra i quali i più importanti sono: A voice for Europe; The best talent; Giulietta loves Romeo; Rumore BIM festival; Premio Pigro; Tour music fest.

Dopo la registrazione di diversi brani  registrati in studio, nati dalla collaborazione con l’autore e compositore Moreno Lombardi, ecco la pubblicazione del brano  “Amami qui” che segna l’inizio della  collaborazione con l’Etichetta Discografica “PMS studio” e che fa risaltare in modo pressoché impeccabile, tutte le qualità vocali di Sesha. La sua timbrica, trasparente e chiara come l’acqua cristallina, appare nitida e luminosa e in grado di irrorare di bellezza ogni nota del brano, la cui melodia insegue  un’onda sonora dettata dal suo cantato. Una melodia incalzante, dove il saliscendi tra strofa e ritornello imprimono al brano un movimento che si allinea con i riff e gli assoli di chitarra, creando un contrasto di suoni e di colori tra vocalità e musica, per il quale l’ascoltatore non può fare a meno di sorprendersi.

Un pezzo di matrice pop -rock la cui carica risalta in primis dalla possenza della voce di Sesha, i cui chiaroscuri rifrangono una fragile emotività celata da una solida caparbietà. Un connubio perfetto se quello che si vuole comunicare, come in “Amami qui” , è l’urgenza di un ritorno all’essenzialità delle cose, dove la protagonista del brano auspica un ritorno alle origini che porti una riappropriazione di sé e del proprio Io. Un riemergere nel proprio spazio vitale e naturale, senza la contaminazione di chi manipola a proprio vantaggio il mondo e la cultura… “Amami qui” esprime anche musicalmente questo senso di naturalezza, graffiando le note e lasciando che esse siano trasportate dalla solarità vocale di Sesha, dove il gusto per il vintage incontra   la freschezza della modernità.

 

Sonia Bellin

 


Link digital store: https://fanlink.to/seshaamamiqui




Nessun commento:

Posta un commento