martedì 16 luglio 2024

"ROSA POLVERE” E’ IL BRANO DI DEBUTTO DI JUN

 


 

 


Un titolo suggestivo per un brano la cui carica poetica si sprigiona ad ogni verso, frapponendosi tra i respiri e la vocalità leggiadra di Jun, la quale sembra poggiarsi su un filo invisibile che lega le distanze, separando i vuoti tra le parole e i silenzi, ma lasciando uno spazio per immaginare quello che ancora non è stato detto o scritto.

Al secolo Anna Valmori, Jun, è una giovane artista originaria di Faenza che sin dalla sua infanzia, ha dimostrato una spiccata inclinazione per l'arte e la musica, facendo notare la sua personalità solare. Jun ha partecipato a numerosi concorsi e festival, mettendosi costantemente alla prova e affinando le sue capacità. Alla fine del 2023, inizia una significativa collaborazione con l'etichetta discografica PMS Studio, pubblicando  il suo primo brano inedito, intitolato “Rosa Polvere”.

Una melodia che intercede pacatamente, dondolandosi come il vento di una primavera in arrivo, ma estinguendosi come le foglie caduche di un autunno che tarda a sopraggiungere.

Le incertezze diventano aliti di un respiro affannoso, per dilungarsi sulle remore dei pensieri interiorizzati  con il tempo, mentre anche questo passa, lasciando strascichi di ricordi di un amore ancora da vivere.  Ed ecco che allora si procedere con cautela “In punta dei piedi con la paura di sbagliare”, come canta Jun stessa in un brano che traccia una trama nitida ma allo stesso tempo pregna di sfumature. “Rosa Polvere” aggrega un canto fugace ma intenso, con un senso di apertura nei confronti della musica pop, in un crescendo emozionale apportato dalla voce di Jun, soave ma possente, con chiaroscuri di notevole intensità.

“Rosa polvere”  è un brano che parla di un amore soggiogato, un amore inizialmente non sano, a causa di una paura presente da ambo le parti, dove vige un’ incertezza nei confronti della vita e delle tante porte chiuse in faccia, presso cui diventa difficile sfogliare un libro scritto di getto e dove è più facile trovare pagine strappate o spazi lasciati in bianco come quando qualcosa ha bloccato il nostro essere. Tuttavia con il tempo, i due protagonisti del brano si accorgono di quanto sia importante vivere e non lasciarsi vivere, di come l’amore vivido e passionale non sia altro che un modo per condurre una  vita a pieno regime, senza lasciarsi travolgere da essa, imparando ad affrontare qualsiasi ostacolo o difficoltà.

 

Sonia Bellin

Nessun commento:

Posta un commento