martedì 7 maggio 2024

“NORMALE “ E’ IL NUOVO SINGOLO DELLA CANTANTE LANE

 


 


Fresco, colorato e trascinante. .”Normale” è uno dei quei brani capaci di catturarti fin dal primo ascolto grazie ad un connubio perfetto tra vivacità del ritmo, semplicità del testo e limpidezza vocale della cantante. La timbrica di Lane infatti,  ha dei colori unici che si intonano alla perfezione con la freschezza di un brano semplice, ma allo stesso tempo profondo, una di quelle canzoni di cui ti innamori la prima volta e che poi, vorresti riascoltare per riassaporare le belle sensazioni che il pezzo è in grado di rilasciare.

 

Scritto da Lane stessa assieme al suo produttore musicale con cui da diverso tempo l’artista collabora piacevolmente, “Normale” è un brano pop,  tipicamente radiofonico e e le cui sonorità, ben  rispecchiano il panorama musicale odierno. “Normale” è una canzone spontanea, come lo è Lane che, anche nei singoli precedentemente pubblicati, ha dimostrato una versatilità unica, permettendole di spostarsi nei vari generi musicali. Non a caso, la sua formazione è ricca ed eterogenea e tanti sono gli stili, tra cui l’indie e il rap, che Giorgia Tamburini- questo il vero nome della cantante- ha sperimentato.

Attualmente è seguita dall’insegnante Emanuela Cortesi all’Istituto Musicale “Masini” di Forlì, mentre nel   2019, Lane  firma il suo primo contratto discografico con la casa discografica “PMS Studio” di Alfonsine mentre l’11 Dicembre 2019 fa  uscire il suo primo singolo scritto da lei dal titolo “Stupido Cliché”. Il 28 Febbraio 2020 collabora al  brano “Prendimi l’anima” di Matteo Bartolotti ed il 18 Luglio 2020 esce con  il suo secondo singolo “Nelle fiabe non è male”, interamente scritto da lei con la musica di Raffaele Montanari.

 E dopo diversi singoli, pubblicati nei maggiori digital stores e lanciati nelle radio - sempre in collaborazione con la PMS studio di Raffaele Montanari, con il quale scrive ogni suo pezzo - ecco l’ultimo e attesissimo singolo, “Normale”.

“Cosa c’è di speciale nella vita se tutto è maledettamente normale, cosa c’è di speciale dentro di me se poi mi sento maledettamente normale…”

 

canta nell’inciso Lane, soffermandosi sul significato della parola “normale” e di tutto quello che tale termine può fa percepire. Un termine che può all’apparenza sembrare freddo e vuoto, senza alcuna essenza comunicativa, tuttavia, se si pensa al vero contrasto che tale parola detiene con ciò che è tutt’altro che normale, allora è possibile capire quanto sia importante essere “normale”, anzi, maledettamente normale. Viviamo in una società dove oramai, la normalità viene essa stessa a diversificarsi, perché sono così tanti i modi che la gente ha abusato per emergere, che la vera distinzione, viene ad essere quella di voler rimanere se stessi, di essere appunto “normali”. La vera rivoluzione non è tanto il capovolgere un sistema, ma il saper trovare in quel sistema, una via d’uscita dalla mediocrità, e allora, ecco che normale, non vuol dire essere mediocre, né tantomeno banale o superficiale. “Normale” è essere in piena sintonia con il nostro essere, con un’essenza naturale e spontanea, senza doversi piegare a ciò che la gente si aspetta da noi ma facendo ciò che per noi è importante, ciò che ci rappresenta.

 

“Tu pensi sia normale non essere speciale ma cosa vai pensare! Sei tu che puoi inventare il tuo essere NORMALE in modo  naturale non sarai mai banale se segui un ideale, non smetter di tentare”

 

Canta Lane, ridefinendo l’essere normale di una persona, non come l’opposto dell’essere speciale, ma come la capacità di trovare nella semplicità, il proprio modo di essere, che non sarà mai uguale a quello di nessun altro, perché ognuno nella sua normalità, ha qualcosa di speciale e la sfida è proprio quella di riuscire a trovare questa nostra attitudine, facendola diventare un punto di forza per essere “normalmente noi”

 

Sonia Bellin

 

Link digital store: https://fanlink.tv/lanenormale


Nessun commento:

Posta un commento