“L’amore è un’onda del mare: cresce di colpo e scompare” è questo un estratto del nuovo singolo degli Equarantacinque, cinque ragazzi provenienti da Venezia e tanta voglia di suonare, di divertirsi e di sperimentare.
Filippo Baldan (bassista 21 anni), Matteo Mannocci (chitarrista, 21 anni), Marco Zara (batterista, 22 anni), Sebastiano Zorzi(cantante, 21 anni), Stefano Schraulech (chitarrista, 22 anni) sono i componenti di una band il cui nome, prende direttamente spunto dalla strada statale più lunga d’Europa: la “E45”. Per i ragazzi ha preso un significato simbolico e di spessore quando li ha portati a suonare insieme per la prima volta a Roma, nell’ottobre del 2022. Tornati dal viaggio hanno deciso di unirsi e iniziare questo percorso augurandosi e promettendosi di avere un viaggio lungo come la statale e romantico come la loro storia d’unione. Un’unione che deriva da una passione condivisa per la musica in cui ogni componente, ha apportato una diversa fonte di ispirazione, definendo così un’identità originale, dove i vari generi e influenze si mescolano tra di loro.
A gennaio del 2023 escono con il loro primo inedito “Brucio dentro”. Brano che parla dell’amore per la musica, una passione che ci fa ardere, ma che va gestita e controllata perché può portare a bruciare le tappe e non godersi il viaggio come merita. Gli Equarantacinque decidono di concentrarsi sulle esibizioni live, fondamentali per i ragazzi che le reputano come un momento collettivo di festa nel quale ognuno di noi trova la propria dimensione e, attraverso i propri sentimenti, vive un’esperienza unica e personale. Suonano principalmente nel territorio veneziano, allargandosi fino a Vicenza, calcando palchi importanti come “Al vapore” di Marghera. Da poco hanno iniziato un percorso stimolante con il produttore Antonio Frodella e la sua label “Free Recording Studio”. A novembre 2023 esce il loro secondo singolo “Amore liquido”. Brano che vuole spiegare la rapidità delle relazioni ai giorni d’oggi. Questo è il primo brano pubblicato sotto la label di Antonio Frodella.
Ed ora, proprio in queste settimane, eccoli lanciare il loro nuovo singolo intitolato “Se potessi decidere”, un brano dove le rime baciate si intersecano creando legami linguistici e semantici davvero unici, con uno sfondo musicale malinconico, nel quale risalta la voce graffiante del cantante.
“Se potessi decidere” è un pezzo fresco e moderno, in cui si evincono le sperimentazioni sonore di questi giovani ragazzi, ma dove allo steso tempo si respira aria tipicamente italiana, affondando le radici nel miglior cantautorato che ha fatto la storia della melodia del nostro paese, senza per questo esimersi dall’incontro con l’indie pop contemporaneo, da cui gli Equarantacinque attingono importanti spunti sia nelle liriche che nelle sonorità.
Sonia Bellin
LINK SOCIAL
Spotify: https://open.spotify.com/
Instagram : https://www.instagram.com/
Facebook: https://www.facebook.com/
Tiktok: https://www.tiktok.com/@
Nessun commento:
Posta un commento