domenica 8 ottobre 2023

 

“SOTTO LA BULGARIA”: INARRESTABILE IL SUCESSO DEL BRANO DI NYA



Complice anche il clima ancora estivo in pieno periodo autunnale, l’ultimo singolo di Nya pubblicato a  luglio non molla un colpo e, sia nelle radio che nei digital store ecco spiccare “Sotto la Bulgaria”, un brano dal respiro fresco e travolgente, con un sound tipicamente estivo e prettamente pop, dal ritmo contagioso e trascinante!

 

Nome d'arte di Angela Madonia, Nya è un’artista che nasce a Enna il 23 Febbraio 1988 e che, già da piccola, mostra un grande interesse per la musica. A partire dai 5 anni infatti, comincia privatamente gli studi di pianoforte, chitarra, violino e batteria e, soltanto dopo scopre la passione per il canto.

Dapprima intraprende il suo percorso canoro con la jazzista Rosalba Bentivoglio poi si trasferisce a Bologna nel 2006 per studiare alla Music Academy laureandosi nel 2011 in Contemporary Music – Canto. Grazie alla sua timbrica unica Nya presta la sua voce nelle canzoni “The long road” e “Don’t close my eyes” incluse nel cd di colonne sonore di Giulio De Gaetano “Where the last wave broke” che ha trovato immagini a cui legarsi, grazie alla co-produzione italo/americana dell’horror “HOUSE OF THE FLESH MANNEQUINS” (uscito in Italia e all’estero in dvd per Terresommerse) di Domiziano Cristopharo ed al documentario “VERSO IL NORD” di Giuseppe Campanella.

Dal 2009 al 2011 è impegnata nel musical “EXODUS – Il principe d’Egitto” nel ruolo di Miriam, sorella di Mosè. Nel 2010 conosce Iskra Menarini che accompagnerà per due anni come corista nel tour “Io Madre – I colori del Mondo” e con la quale continua una intensa collaborazione artistica.

Dal 2015 collabora con vari arrangiatori del panorama italiano e internazionale in qualità di autrice e turnista, in particolar modo con l’etichetta di HIT MANIA DANCE con la quale ha pubblicato molti singoli tra cui EN TU MUNDO, IN THE SKY, CHANGES IN LIFE, COMO EL SOL Y EL VERANO, TAKE IT ON, CAN’T GET OVER YOU, che si trovano rispettivamente nelle compilation “Euro Dance Summer 2015”, “Hit Mania Ibiza Eperience”, “Euro Dance Winter 2016”, “Hit Parade 2016”, “Hit Parade Dance 2018”. I

Ma è nel Giugno del 2015 che avviene la svolta, quando Nya firma il suo primo contratto discografico da solista con l’etichetta PMS Studio e nel Novembre 2017, pubblica l’Album “MADE IN GRACE”, già anticipato dall’uscita dei singoli “L’APPARTAMENTO DI GRACE”, “IMMAGINA” e “SOLE SULLA NEVE”, che l’ha tenuta impegnata per gran parte del 2018 in giro per l’Italia con il “SOLE SULLA NEVE TOUR”.

Con la firma del contratto Nya ha modo di conoscere il fondatore dell’etichetta Raffaele Montanari, con il quale inizia una collaborazione artistica indispensabile per l’evoluzione musicale della cantante, che ha modo di sperimentare non solo con la sua voce, ma anche con un sound sempre diverso e sempre in linea con la sua timbrica cangiante e versatile.

Tra il 2019 e il 2020 escono vari singoli tra cui "La Bambola Sgualcita", "Vorrei Solo Gridare", "E' Complicato", "Esci", "Imparerai". Nel 2020 viene scelta come Vocal Coach per il programma THE SINGER, un talent show incentrato sulla dance andato in onda dai primi di novembre fino al 26 Dicembre. Il 29 Gennaio 2022 esce l'album SGUALCITA, contenente undici tracce tra cui i singoli già precedentemente pubblicati. Il 23 Febbraio dello stesso anno, esce "GIURAMI" il nuovo singolo che, insieme ad altri, anticipa l'uscita del nuovo disco, da un sound più pop elettronico, accompagnato dal videoclip. Il 23 Aprile esce "Sono Stanca", un brano che vede il feat con Rirha, disponibile nei migliori digital store. Il 23 Giugno viene pubblicato il "Lieto Fine" e il 23 Settembre, esce in tutti i digital store "Ti Odio e Ti Amo", accompagnato dal video disponibile su YouTube.  E dopo "Antidoto o Veleno" il 23 Febbraio 2023, esce "Non Esisti Più" realizzato al teatro Cambio Binario di Cotignola.

Ed eccoci alla hit estiva di Nya, al brano che l’artista ha dedicato ad un paese che lei ama particolarmente, ovvero la Grecia, e al suo compagno, un ragazzo italo greco che ha fatto scoprire a Nya le bellezze racchiuse in una terra affascinante e ricca di storia come la Grecia. “Sotto la Bulgaria” appunto, in pieno territorio mediterraneo a far da altare ad una civiltà, come quella occidentale, che deve alla Grecia una storia millenaria che ha fatto fiorire personalità uniche, dando l’impronta che ha tutt’ora il mondo che viviamo.

Il fascino che ha subito Nya riguardo la Grecia sta proprio in questo, nel suo essere così unica e così primariamente importante, aspetti che si sono amplificati conoscendo le origini del suo attuale compagno, Roberto, presente anche nel videoclip ufficiale  del brano. Per “Sotto la Bulgaria” sono state scelte immagini simbolo di un paese ricco di storia e appartenente alla nostra cultura, con riferimenti diretti ma anche con la voglia di divertire ed evidenziare il sound estivo del brano, raccontando anche una storia d’amore, che lega parallelamente Nya al suo compagno e alla Grecia. La sensazione è quella di una leggerezza incredibile che avvolge ogni momento della canzone, trascinando anche l’ascoltatore in un cortocircuito di emozioni positive e giochi di colori, ravvivando un brano che già di per sé, invita a ballare, a lasciarsi andare, a godersi le bellezze attorno a noi che a volte, la frenesia quotidiana, ci impedisce di vedere. Il video è una raccolta di immagini che impreziosiscono in maniera perfetta un rapporto tra suono e voce, vivace e solare che rendono il brano, una perfetta hit radiofonica da cantare a squarciagola in qualsia momento della giornata.

Sonia Bellin

 


Label: PMS Studio - www.pmsstudio.com
Edizioni: BMRG Srl - www.bmrgmusic.com
Link digital stores: https://fanlink.to/nyasottolabulgaria




 

Nessun commento:

Posta un commento