venerdì 30 maggio 2025

DOVE ANDRO’” ANTEPRIMA NAZIONALE DEL NUOVO VIDEO DI STEFANO MORDENTI

 



 

Uscirà IL 27 maggio 2025 il nuovissimo e attesissimo videoclip di Mor, realizzato in stile VHS anni ’90, con qualità SP!

Girato interamente dallo stesso Stefano Mordenti, in arte Mor, il video ha voluto utilizzare tale tecnica-volutamente imperfetta- per evocare la dimensione del ricordo, come se ogni fotogramma fosse tratto da un diario emotivo consumato dal tempo ma ancora vibrante.

Il video è un’analogia del tempo e di come la prospettava di esso si riflette nel protagonista. Chiaro-scuri tesi a simboleggiare l’antitesi tra buio e luce, tra paura e speranza, tra passato e futuro.

Un passato fatto di ricordi, filtrati dalla lente emotiva del nostro Io che abbellisce ogni fotogramma esistenziale, adornandolo con una cornice di valore inestimabile, come se ogni sogno diventasse realtà e come se il tempo, su quelle immagini, si fosse fermato per lasciare intravedere soltanto i sorrisi. Una luce irraggiante, capace di penetrare lo sguardo dell’anima, che incerta, posa l’obbiettivo su scenari di vita rimasti immortalati tra le pagine di un diario scritto a mano. Una mano tremante, come quella che ritrae i volti e le persone e nei loro occhi, le emozioni. Ma poi ecco irrompere il futuro, uno scroscio temporale ignoto e per questo tale da incutere paura...Un buco nero scavato dentro di noi che non ha un inizio né una fine….ombre che si susseguono mentre il raggio d’azione si sposta abilmente, come a cercare un riparo, un rifugio da queste tenebre che sembrano assorbire ogni squarcio di luce. La cupezza emotiva si riflette in quest’ambientazione tetra, dove le penombre si alternano a passaggi labili, dove le maschere oscure che compaiono, rappresentano i sensi di colpa, i pensieri che vorremo cancellare....come se la paura volesse arrivare alla fine del tunnel, per abbracciare la speranza. Ed eccolo lì quel raggio di luce che avvolge lo stato d’animo la cui paura è dileguata, perché tale tunnel, altro non è che la proiezione visiva del nostro cammino e della necessità di superare le nostre paure per poterle vincere e ritrovare la luce del sole.

 

Sonia Bellin

 

LINK SOCIAL:

 

Sito web: http://www.stefanomormordenti.com/

 

Facebook privato:  https://www.facebook.com/stefano.mordenti

 

Facebook artistico:  nuovo profilo in fase di registrazione

 

Nuovo profilo Instagram:  https://www.instagram.com/stefanomordenti_official

 

TikTok: https://www.tiktok.com/@stefanomormordenti

 

Spotify: https://open.spotify.com/artist/7r31MUnhlTaJhgNyEZaZIo?si=wLIZR2UeTq6KOW_Lr

0mW6A

 

Apple Music: https://music.apple.com/us/artist/stefano-mordenti/1493698408

 

Youtube: https://www.youtube.com/@stefanomordenti

venerdì 23 maggio 2025

L’ONDA INNARESTABILE DI SAVINO VALERIO

 



 

Dopo un primo e un terzo posto, eccolo di nuovo irremovibile presente nella Euro Indie Music Chart, la classifica dei brani più passati dalle radio europee; stiamo ovviamente  parlando di Savino Valerio, fondatore del progetto Plaza de Mundo project e che, dopo aver conquistato il primissimo posto con “Let me steal the time”, in queste ultime settimane, l’ultimo singolo  intitolato “You make me live”, si guadagna il meritatissimo terzo posto. Un successo incredibile per l’artista che ha riportato in auge in tutta Europa e nel resto del mondo, la bellezza della musica strumentale. In questi tempi frenetici e difficili, dove il tempo diventa un baluardo da raggiungere e non più il mezzo per raggiungere i nostri sogni e soddisfare i nostri desideri, Savino Valerio ritaglia per noi un lembo di tempo, per dipingerlo di colori nuovi, attingendo dalla sua tavolozza e giustapponendo le tinte in modo che queste diventino la sfumatura sonora perfetta, per esprimere sensazioni impercettibili. Il tempo che i suoi colori ricalcano è infatti un tempo “senza tempo”, dove le immagini scorrono a perdifiato e dove le emozioni si susseguono una dopo l’altra, squarciando vuoti ineludibili, che la frenesia quotidiana ci impedisce di vedere ed osservare, ma poi, ecco quelle note, diffuse nell’etere e pronte a sprigionare una quieta melodia, mentre i colori accostati riversano la loro luce, assumono  forme ora frastagliate, ore più decise…. E’ il suono indeciso della nostra anima, immersa in questi spazi ineluttabili, che si fa spazio anche lei, per emergere e cercare un senso al proprio esistere, e quella musica accorda emozioni, memorie trascorse, sogni irraggiungibili che ritroviamo li… nascosti ma presenti nel nostro Io più profondo. “Vorrei rubare il tempo per plasmarlo come argilla....”, parole riportate anche poi nel titolo e tradotte in inglese  dal videomaker Mario Marco Farinato, il quale ha diretto poi il videoclip ufficiale del brano.

Un viaggio ad occhi aperti nel tempo, ma anche un tempo da vivere per non disperdere quella parte di noi che ci permette di essere noi stessi, di sentirci vivi…ed ecco “You make me live”, che persiste in questo assemblamento di immagini, di colori, di suoni…la musica che rende vivi, come vuole esprimere questo brano, che vede la collaborazione di una grade chitarrista, nonché amico di Savino Valerio, ovvero Carmine Migliore, che ha apportato al pezzo un tocco rock, rendendo il pezzo energico e facendolo sviluppare seguendo la linea emotiva di un amore incontrastabile verso la musica.

 

Sonia Bellin